venerdì 13 giugno 2008

Si, ma che lavoro fai?!!?

A volte tremo, tremo davvero per quello che sarà la musica: potranno davvero farla tutti, non ci sarà neanche un goccio minimo di meritocrazia, si può mettere a cantare anche chi sostiene che il re minore si può suonare mentre il piano è in re maggiore... insomma sono convinta che sarà parecchio un caos di onde nuove e scostanti che si scontreranno nel grande mare di internet. E mi va bene eh, per l'amroe di Dio!!! Finalmente potremo venire a conoscenza di geni della Madonna che ci vivono a infinite miglia di distanza, e ritrovarceli in casa comodamente seduti sulla poltrona, quando poco tempo addietro questo non era neanche immaginabile... ma..... dove finirà il ruolo del Musicista? Del Cantante? Del Poeta?

Tutti potremo esserlo, ma sarà solo un hobby, più persone si ritroveranno alla fatidica domanda "Che lavoro fai?" "Il musicista!!!" e lui risponderà "Si..... ma che lavoro fai veramente?"


Penso che il lavoro dell' artista (e con artista voglio solo intendere tutti i lavori che si occupano di arte, dal poeta al musicista al pittore al fotografo...) sia parecchio sottovalutato, almeno in Italia,.

Pensano tutti che il vero lavoro sia quello del muratore, oppure quello in ufficio perchè richiedono manualità e tempo.... e l'attività dell'artista pensano tutti che non comprenda queste qualità, e si dice "che lavoro è se si diverte?". In Italia si pensa che il lavoro più è divertente, meno è vero lavoro... questo è il problema.

In pochi si rendono conto di quanto l'artista sacrifichi se stesso proprio come tutti gli altri lavoratori, sacrifica i propri Natali, compleanni, equilibri interiori per guadagnare... quanto.... 50 euro a serata se ci arriva?!!? Certo se sei fortunato ti può anche capitare di guadagnare un bel gruzzoletto tutto in una sola serata... con cui poi devi campare un anno.


E poi tutta questa massa di saputoni e saccentoni si girano con la bocca piena di cibo e urlano "bello sto cd.... me lo scarico subito subito!!" e poi si meravigliano se la musica sta finendo. Pensano che i musicisti sono solo persone a cui escono i soldi dal buco del culo.... e vedrete arriverà anche quella realtà, che la musica la potranno fare di mestiere solo i ricchi, solo chi del pane ce ne ha parecchio e non ha bisogno di guadagnarlo con l'arte ... e non lamentatevi voi se la qualità non sarà più quella di una volta, non giratevi alle ere passate con nostalgia esclamando "eh gli anni '..anta, li si che si faceva bella musica..." perchè se la musica sta finendo non è colpa della musica che è agli sgoccioli, ma del fatto che  la nostra ignoranza è arrivata a livelli infinitesimali.

Nessun commento: