sabato 14 giugno 2008

Rubik mon amour


Quanti di voi non hanno mai azzardato un Rubik almeno una volta (mezza?) nella loro vita, magari durante il cambio dell'ora a scuola, o mentre aspettavate un autobus, la metro, un treno, un compagno.. quanti di voi in quel momento hanno pensato "magari il tempo mi passa più in fretta" o "magari mi rilasso" ... e quanti invece si sono ritrovati con un diavolo per capello non riusciendo a completare neanche mezzo lato monocromatico... neanche passandoci intere giornate?!!?
Devo ammetterlo anzi VOGLIO ammetterlo: a me il cubo di Rubik piace solo quando sta appeso alle mie chiavi. Ecco l'ho confessato ora tiratemi le pietre o voi rubicanti!!!!

Il fatto è che ci ho provato, giuro che ci ho provato veramente, per capirne il meccanismo ho addirittura seguito delle "lezioni" interattive in rete tenute dai più grandi campioni rubicisti (o rubicanti) (o rubichevoli?!) del mondo.

Ti siedi comodo alla tua scrivania col tuo bel Rubik tutto scomposto nella speranza di vederlo un giorno più ordinato di come ora si presenta, premi play e cominci a seguire i movimenti del rubik-profeta: scegli un colore in mezzo, poi due ai lati, gira a destra, poi a sinistra, poi di nuovo a destra, fai la tarantella, fai la rivoltella, una capriola?! si dai ci sta anche quella, un giro di waltzer eh... ecco qui!! Hai fatto il tuo primo lato monocromatico!!!
Tutto entusiasta fissi il suo Rubik nello schermo e posi lo sguardo sul tuo eeee.... scusa ma ho sbagliato qualcosa?!
Ok ok.... calma.... ricominciamo in fondo è un misero pezzente cubo di plastica dai colori così carini....
ok, vai col play: colore in mezzo, due ai lati, gira a destra tarantella rivoltella stavolta non ho sbagliato niente lo sento viene eeeeeee.... niente ancora.
Eppure lo faccio come lui, come il campione mondiale, il vate del Rubik, quello che ormai ha anche la testa a forma di Rubik e i polpastrelli tutti colorati di giallo rosso verde.....!!! Com'è possibile?!!?
Sarà pure un profeta del cubo, ma non è un bravo insegnante... 

... e così che sono passata a tanti altri professionisti del cubo, addirittura sono arrivata al più piccolo uomo in grado di risolverlo in 10 secondi (avrà avuto 5 anni... o forse era solo un altro uomo-bambino alla Arnold maniera)... ma niente. il mio Rubik è sempre più incasinato.
Così ho deciso di ammetterlo, di ammettere il mio limite.... 

io non sono una cubista!!!!!!

Nessun commento: