sabato 21 giugno 2008

Letti sui letti


Mi avevano parlato tutti bene di lui, eppure io sono sempre stata un po' diffidente nei suoi confronti, forse perchè mi faceva strano immaginare questo ragazzo dall'aspetto così televisivamente occupato stare chino su fogli bianchi a scrivere, giorni e notti, ore e ore, ovunque... magari indossando anche un paio d'occhiali dalle lenti che, più che lenti, sono fondi di bottiglie... decisamente nella mia testa questa immagine non voleva entrare.


Eppure... eppure mi sono dovuta così tanto ricredere con questo libro. (e comunque su di lui non vedo fondi di bottiglie eheh.. )


Non vi scriverò la trama, non chiedetemi MAI di farlo, perchè secondo me il modo migliore per distruggere un libro, prima ancora di leggerlo, è sapere già come si muove per la prima metà delle sue pagine. 


Così voi mi chiederete: ma questa scema come diavolo fa a prendere un libro senza sapere di che diavolo parla?!!?!?

Io ho imparato un modo che finora mi ha sempre dato soddisfazioni enormi, una sola volta ha sbagliato, ( "Tutte le volte di D." ... un libro che alla 10ima pagina sai già come va a finire... )(ma devo ammettere che ero io ad avere la vista anche un po' annebbiata quel giorno) .

A me basta uno sguardo alla copertina, al titolo e, se entrambe languidamente ammiccano, lo apro e ne leggo una pagina a caso. Se in quella pagina c'è qualcosa che mi stuzzica, quel libro me lo porto a letto la sera, altrimenti nada. 

Be, se questo metodo vi sembra stupido e inconcepibile, allora pensate ai molti che lo applicano durante un primo appuntamento con una persona che conoscono poco e niente...


Fatto sta che voglio solo dire che mi ha fornito una chiave di lettura dell'amore nuova, una visione molto più libera, spontanea e decisamente più matura rispetto quella che finora ho conservato in me come migliore. Fabio Volo ha dato uno schiaffo al mio innamoramento, rendendolo ancora più magico.


Lo consiglio veramente a tutti, ma proprio a tutti, ai romantici, agli scettici, agli sconfortati, agli accaniti, agli ittici e ippici, ma soprattutto lo consiglio a chi vuole avere una leggera e divertente compagnia durante i lunghi bagni di sole in spiaggia.


Io intanto vedo di continuare con gli altri suoi scritti, chissà che tra qualche settimana non mi ritroverete di nuovo qui, a consigliarvi la lettura di un libro che porta ancora la sua firma...

Nessun commento: