lunedì 8 settembre 2008

A Letto con Palahniuk

Quanti di voi amano deliziarsi davanti alla tv per quell'ultimo quarto d'ora della giornata prima di buttarsi nelle braccia di Morfeo.. 

o quanti adorano togliersi i peli dalle froce (o frocie?!?! Bo.. sempre narici sono..) del naso 
e quante si rilassano passandosi una buona colata di vernice sulle unghia appena slimettate cullandosi con una bella ninna nanna (magari versione moderna, magari r&b, magari Beyoncè o Ashanti..) ?

Be, io no. Io adoro fare cose truci prima di andare a dormire, e credo che solo pochi paranoici ossessivo compulsivi sono capaci di fare quello che faccio io, e magari andare a dormire sentendosi ancora più sereni dopo averlo fatto...

Ebbene si, io vado a letto con Palahniuk!!!!!!
Eddai eddai, mo fatemi la ramanzina dai!!!!

Cmq... per la cronaca e per i più maliziosi e meno acculturati di lettura attuale (o moderna) (o truce) .... Palahniuk è semplicemente uno scrittore eccelso, che scrive cose completamente svalvolate e incredibilmente raccapriccianti nella loro deviata realtà.
Lo leggo, e il mio mondo sembra così rosa e profumato subito dopo... :)

Scherzi a parte, purtroppo posso solo consigliarvi gli unici tre che finora ho letto : Fight Club (sicuramente ne ricorderete il film tratto) , Soffocare e Invisible Monster, nessuno di questi mi ha deluso, tutti e tre mi hanno avvolto nella loro nebbiolina drogosa da cui solitamente non riesco ad uscire fino a quando non ho finito di leggere (tutto d'un fiato) .
'Soffocare' mi ha aiutato ad affrontare splendidamente le 7 ore di viaggio in treno.. sono volate e scivolate.. ed è stato fantastico.




Non vi do le trame (lo sapete eheh),  vi do solo direttive. I dialoghi sono crudi e nudi, sessodipendenze e transgender, uomini e donne annoiate che per poter sopravvivere sono disposte a guardare in faccia la morte ogni giorno prima di essere di nuovo portate alla vita. . Orge e depravazioni in situazioni assurde. Ogni personaggio è protagonista, e ogni personaggio è capace di sconvolgerti la storia da n momento all'altro, e se tenti di immaginarti un finale, be stai solo perdendo tempo.
Palahniuk ci mostra la pazzia in ogni normale momento della nostra giornata, mostrandoci la nostra quotidianità da un altro punto di vista, decisamente insolito e inimmaginabile.

I prossimi due che leggerò non appena salirò su un treno (sabato eheh) (e pensate che per questo motivo non vedo l'ora di viaggiare... si lo so comincio a svalvolarmi anch'io) sono Ninna Nanna e La scimmia pensa la scimmia fa ... dell'ultimo la critica sostiene che sia anche più truce di Fight Club.. e sono convinta che sia così, perchè lui ne sarebbe assolutamente capace.

Nessun commento: