sabato 26 luglio 2008

Lussuria, seduzione e tradimento - Ang Lee






Sapete quanto io odio leggere e scrivere trame di film, libri e quant'altro, perchè ve lo guasterei.
Ancora di più per un film, secondo me dev'essere gustato goccia per goccia, senza sapere la trama, l'introduzione, il luogo, lasciarsi trasportare da quello che il regista ha scelto accuratamente per noi, come quando si viene invitati a cena da una persona importante, lasci fare, e ti lasci coccolare, non ti importa sapere cosa preparerà, preferisci assaporare ogni portata al momento che ti viene servita, con sorpresa, ammirazione, e gusto.

E proprio non sono tipo da rovinare le sorprese, soprattutto se sono davvero - ma davvero - belle.

Perciò gustatevelo, Ang Lee è un regista in continua evoluzione emotiva, nel suo lento scorrere le tue emozioni si fanno sempre più violente, rimani incantato e impassibile di fronte ad un film che raggiunge il suo apice dentro di te davvero alla fine, e hai bisogno di rimetterlo immediatamente in play dall'inizio, perchè la sua grande arte sta nello svelare il segreto di tutto il film proprio all'ultimo.
E tu rimani fermo per buoni due minuti a fissare il film svanire nello schermo monocromatico nero, e non ci puoi credere che è davvero andata così. 

Più che avvincente, sublime.



PS per chi non lo dovesse sapere Ang Lee è il registra de 'La tigre e il Dragone' e 'I segreti di Brokeback Mountain' , e questi nomi valgono già più di una garanzia. :)

Nessun commento: